Ormai più che na sintesi settimanale servirebbe na sintesi giornaliera: all’inizio della settimana volevo scrive na roba sui manifestanti georgiani, poi è caduto er governo francese.
Dice vabbè scrivemo na roba su Macron vestito da superman che se che crede che come presidente l’unici governi che pònno nasce so’ quelli che piaciono a lui, e invece er giorno dopo pia e la corte costituzionale t’annulla er voto in Romania pe’ colpa de Tiktok. E tu stai là che cerchi de capì quello che è successo a Georgescu ma fermate che è appena svampato Assad!
Manco a Jack Bauer in una settimana je capitava tutta sta roba insieme. Perché poi mica è successa solo ‘sta roba qua che già solo pe’ sta roba ce verrebbe un libro.
Negli USA hanno ammazzato pe strada er CEO de na compagnia d’assicurazioni sanitaria, e fino a qui dice vabbè quelle, le sparatorie, negli USA so’ sport nazionale non è tutta sta novità. Infatti la novità non è tanto quello ma la reazione de la gente: tanta gente era contenta. Mo da noi, visti i casini (forse sarà pe quello) se n’è parlato poco ma un altro po’ e la gente faceva i caroselli pe’ strada, certi hanno fatto pure la gara de cosplay da Ceokiller, valangate de meme, ma pure prese de posizione serie. E questa in effetti è na novità.
Insomma pare che na parte della popolazione americana sia arivata a tanto così dar riconsiderà legittima e efficace la strategia robespierre, anche se fino a mo pare meno organizzata a livello politico. Per ora questi se limitano a fa la ola a singoli episodi. D’artronde il sistema, che alcuni se rivendicano pure apertamente e altri reputano inevitabile e necessario, è quello che se sei malato de cancro e non c’hai i soldi pe curatte te devi rassegnà a morì perché sennò le multinazionli non pònno fa i miliardi.
E se er sistema è questo è davero tanto strano che quarcuno inizia a pensà che prima de lui è er caso de aggiunge alla lista della signorina co’ la farce quarche antro nome? Che je voi fa? Lo aresti e lo condanni a morte? È malato terminale! Lo capiremo che così uno rischia de mette su na fabbrica de serial killer invulnerabili? Quanno a uno je dici che deve morì, e che qualunque cosa fa, comunque deve morì, me pare chiaro che “qualunque cosa” inizia a diventà un’opzione indifferente.
Semo sicuri che in un posto in cui muoiono circa 50mila persone l’anno che potrebbero pure esse curate, ma siccome non c’hanno i sordi allora sticazzi, er patto sociale se è rotto ner momento della pistolettata? Non è che è già stato rotto 50mila volte l’anno prima? E ste cinquantamila volte l’anno che s’è rotto, in quanti a sto sistema l’hanno difeso e applaudito? Addirittura ce stanno quelli che lo vorebbero importà (e de fatto lo stanno a fa) pure qua da noi.
Ma prego, accomodateve, chissà come va a finì!
Prego signora maria antonietta, ma certo che lei deve diventare miliardaria, ma le pare che qualcuno possa metterlo in discussione? Abbiamo schiere di giudici, politici e opinionisti pronti a difende er suo diritto d’aricchisse sulla pelle della gente che more. Come dice, manco le brioche je vuole dare? Me pare giusto, tanto che potranno mai fa’ questi? Er sistema è blindato, j’abbiamo tolto qualsiasi strumento d’azione politica. Ar massimo possono fa’ i meme. Chissà su cosa lo faranno er prossimo meme.