Ormai nell’Occidente deresponsabilizzato tutto accade per caso. Il contesto non esiste più e tutto quello che succede, succede sempre così, per caso.
Cecilia Sala non viene mica arrestata per ritorsione per Abedini: è un caso. Abedini non viene mica scarcerato in cambio della sua liberazione: è un caso. Meloni mica va da Trump per parlare del caso: c’aveva un fine settimana libero, guarda caso proprio quel fine settimana là.
I giornalisti a Gaza mica l’ammazzano perché giornalisti. È un caso, fanno un mestiere pericoloso. I medici pure mica l’ammazzano in quanto medici. È un caso, che pure sarvà quelli che qualcun altro vòle morto è un mestiere pericoloso. Pure i bambini de Gaza muoiono per caso.
Ramy mica è morto perché i poliziotti l’hanno inseguito cercando de speronallo e buttallo pe tera (lo dicono loro), pure dopo che hanno visto che s’era perso er casco (lo dicono sempre loro). È stato un caso. Mica c’è un problema con la polizia, è sempre un caso singolo.
Ormai praticamente a ogni manifestazione volano le manganellate, ma è sempre un caso, non c’è nessuna spirale repressiva, rischi l’accusa de terrorismo pe’ na scritta su un muro ma è un caso. Io direi un caso da manuale de repressione del dissenso, ma invece è solo un caso.
Negli USA c’è na sparatoria a settimana ma mica ce sta un problema con le armi: è un caso. Le estreme destre vincono in tutta Europa (e oltreoceano) per caso: mica c’è un motivo, mica uno se fa una domanda. Mica c’entra la sinistra che ormai fa le politiche de destra.
Mica a quarcuno je viene er dubbio che ripete non c’è nessun rischio fascismo non è stata proprio na genialata: è un caso. Tipo sto governo che ciavemo, c’è capitato per caso. Basta che dai la corpa ar caso, ar massimo se proprio vuoi un sinonimo puoi dà la corpa ar woke.
Un po’ de resto de monno ce l’ha con noi occidentali, ma solo è invidia perché semo belli. Mica è perché semo i più potenti der monno e da potenti spadroneggiamo quanno ce pare un po’ qua e un po’ là. Quello va da se, è solo un caso.