l'ex primo ministro che s'acconta solo der 60% della cisgiordania! come è umano lei!
Bennett, perché vabbene i disagiati che abbiamo visto finora (che comunque so’ ministri) ma è arrivato il momento dei pezzi grossi. Bennett è stato pure primo ministro e l’avrete visto probabilmente mentre sbrocca un giornalista e fa l’umile paragone con Dresda.
‘Are you seriously asking me about Palestinian civilians? What is wrong with you? We’re fighting Nazis.’
Former Israeli PM Naftali Bennett adds ‘if Hamas use anyone as a human shield, it is their responsibility.’https://t.co/PAiZ4D1jU3
Sky 501 pic.twitter.com/19nBKjOYOQ— Sky News (@SkyNews) October 12, 2023
Da primo ministro forse ve lo ricordate perché annò a trovà Putin all’inizio della guerra in Ucraina e provò pure a fa da mediatore (a margine, disse che quell’accordo lo facemmo sartà noi occidentali ma secondo me se mo je lo richiedi cambia versione, qua ner video sta ar minuto 3:00:00
Lui già da giovane s’era messo in evidenza durante er bombardamento de profughi in Libano ner campo ONU di Qana; oh, per errore (dice Israele) perché ‘sta cosa de bombardà le cose pe’ sbajo è proprio tradizione: era il ‘96. L’ONU non è proprio dello stesso parere ma vabbè.
Lui era uno che da ministro der lavoro andava in piazza a manifestà contro la scarcerazione dei palestinesi perché secondo lui era mejo sparaje. A chi je faceva notà che forse non era proprio regolare rispose: ho ammazzato ‘na cifra de arabi, non c’è proprio problema.
A chi je chiedeva conto de ‘na ragazzina de quindici anni (naturalmente palestinese) a cui l’IDF aveva sparato in testa rispondeva: se annava a scòla non je succedeva. A quell’epoca era ministro dell’istruzione, così, giusto per coerenza e fa’ vedé che all’istruzione ce teneva tantissimo. Forse a istruzione ciaveva aggiunto na d.
Tra lui e Bibi c’è ‘sto rapporto de amore-odio in cui provano a fasse le scarpe a vicenda, insomma so’ tipo i Renzi & Calenda del MO. Pure lui è de destra, un’altra destra ancora rispetto a Ben-Gvir e Smotrich perché in Israele ormai ce so’ più partiti de destra che colonie. No scherzo, le colonie so’ de più, er governo Bennett in questo ha spinto a manetta sugli insediamenti in Cisgiordania. Ciaveva pure er record de palestinesi ammazzati. Oh, però non è mica Netanyahu, è la Nuova Destra (er partito se chiama così).
Dice in che è diversa ‘sta Nuova Destra rispetto alla vecchia destra? Ner nome. Oh, però lui è er primo de quelli che ve racconto che non rivendica (a parole) l’occupazione totale della Palestina: lui s’accontenta soltanto der 60%.
Questo giusto pe’ ricordacce che poi quanno parlamo de opposizione a Netanyahu sì ok Bibi vai a casa ma l’antri so’ sta gente qua. Che l’idea che se ne va a casa Netanyhau e magicamente va tutto a posto è, ner migliore dei casi, pura utopia.