la ministra che ha fatto cadé er governo pe' un pezzo de pane
Idit Silman, Ministro dell’Ambiente, attualmente ner Likud e voi non lo sapete ma è er principale motivo per cui oggi in Israele c’è er governo Netanyahu VI. Se stamo a ‘sto punto è tutta corpa sua, a parte er fatto che so’ na “democrazia” e Bibi l’hanno (ri)votato.
Idit Silman era la frusta der governo Bennett, cioè quella che raccojeva e compattava i voti de maggioranza e che a ‘na certa s’è sfilata facendo venì meno la maggioranza, letteralmente pe’ un pezzo de pane. Frusta è termine tecnico, io l’avrei chiamata stronza e Bennett pure, me sa. La scusa era l’ingresso der pane lievitato negli ospedali durante la Pasqua ebraica, i maligni sostenevano già allora che Bibi j’aveva offerto un posto sicuro ner Likud. Poi er governo è caduto e Bibi j’ha offerto un posto sicuro ner Likud, ma secondo me è stata corpa der pane.
Però c’è un prima: lei stava co’ la destra e non è stata eletta, poi è passata co’ Yamina ma ner frattempo uno s’è ritirato e lei è subentrata come riserva coi voti della destra, però a sostegno de Yamina perché ner frattempo, appunto, aveva cambiato partito. E pe’ tipo un anno i “fan” della destra BiBiana l’hanno stalkerata in tutti i modi: la seguivano co’ le macchine, a na certa ha dovuto pure toje i fiji da scuola, j’hanno aumentato la scorta. Poi a ‘na certa ha detto pure che uno j’ha imbruttito e l’ha aggredita ar distributore, l’aveva spinta addosso alla macchina, poi pare che le registrazioni der distributore non c’erano e quindi ha detto che è successo più avanti mentre se ne stava a annà via, cioè quando già stava in macchina, poi pare che n’era vero e s’era solo calderolizzata. Insomma alla fine s’è “convinta” che aveva fatto ‘na cazzata e è tornata al Likud. Questo pe’ da n’idea der clima da spinoff dei Soprano.
Comunque, visto er clima, oltre che er seggio Bibi j’ha dato pure er Ministero dell’Ambiente, e lei una delle prime cose che ha fatto è stata proprio incontrasse coi negazionisti climatici. Dice che lei incontra un po’ chi je pare.
Prima der governo Bennett aveva chiesto a Netanyahu de riconsegnà er mercato de Hebron ai legittimi proprietari perché j’era stato rubato. Ma solo quello è stato un furto, tutto er resto je dev’esse sfuggito.
Infatti tipo lo stesso anno era annata insieme a un po’ d’antri parlamentari a Homesh, na colonia così abusiva che pure Israele l’aveva smantellata un po’ d’anni fa. Ma in quer caso er furto je dev’esse sfuggito perché è annata là proprio pe’ di che sarebbero tornati (insieme a altri 11).
E infatti alla fine tanto hanno insistito che so’ tornati, e tre anni dopo stava a marcià insieme a Smotrich, Ben-Gvir e tutti i sionisti religiosi contro il rischio che venisse smantellato n’antra vorta. Je dev’esse risfuggito.
Nota de merito: è riuscita a fa’ na cosa che ha messo d’accordo l’integralisti religiosi dei du fronti, arabo e ebreo: l’accessi separati per genere alle sorgenti dei parchi naturali. So’ qualità, peccato che l’avvocatura de stato je l’ha bocciata.
Vabbè, stavorta pare più una puntata de Got che un racconto de politici, ma alla fine er modo de rompe er cazzo ai palestinesi lo trovano sempre, pure mentre se minacciano fra de loro.