GIDEON SA’AR

ministro der gabinetto de guera, er super centrista che sta più a destra della destra
Gideon Sa'ar

Gideon Sa’ar, nemico giurato de Netanyahu, che ha sfidato Netanyahu, ha perso e mo è ricicciato ner gabinetto de guerra come Ministro senza Portafojo perché quando c’è da fa’ la guera ai palestinesi non c’è divergenza che tenga. 
Come dicevamo, ha sfidato Bibi alle primarie,  ha piato le pizze in faccia, quindi se n’è annato e ha fondato er partito Nuova Speranza che poi s’è unito a Benny Gantz e so’ quelli che mo stanno in pole position pe’ sostituì Bibi nei sondaggi. 
Er bello della campagna delle primarie der Likud è che facevano a gara a chi era più bravo a negà uno stato ai Palestinesi. Gideon diceva: votate me che Bibi è a favore della soluzione a du’ Stati (Bibi!). Non ce possiamo arende! Bibi co’ la storia dei dupopolidustati fa un po’ er gioco delle tre carte pe confonne l’occidente, mentre invece lui lo dice chiaro e tondo: nessuno stato palestinese. E poi non c’è spazio pe fanne uno (ce credo, ormai se so’ piato tutto loro). 
Quindi? Quindi dice che er territorio de Israele deve rimané nelle mani di Israele, “from the river to the sea”, ma non credo che Elon lo sospenderà perché ‘sta frase è reato solo se lo dice un palestinese (o un filo-palestinese, o un pacifista).
Vabbè ma quindi famo uno stato Binazionale? Aho, ma che sei scemo? Ma che te credi che sta a pettinà le bambole: i palestinesi se ne pònno annà affanculo da quarche artra parte, parlamo co’ la Giordania, co’ l’Egitto. Uh, guarda, che caso! 
Basta con la mentalità Oslo! Adesso serve una mentalità da vincenti! Questi militarmente non so’ capaci. Gli accordi li possiamo fa, ma il modo migliore pe’ fa l’accordi è non fa l’accordi. Oh lo diceva Jabotinsky, voi mette.

Carcola che lui da pischelletto militava ner Tehiya, un gruppo ultranazionalista ma proprio che er Likud de Sharon era un gruppo de orsoline, e manifestava contro la pace con l’Egitto e la smobilitazione dar Sinai. 
Naturalmente, prima de scazzà co Bibi è stato Ministro n volte, tra cui er ruolo ideale pe’ un tipetto così a modino: l’Educazione. Là, in un eccesso de valditarismo, mannò na circolare cazziatone a ‘na scuola che aveva osato mannà l’alunni a ‘na marcia pe’ i diritti umani
Nella lettera diceva, ma cazzo, avete mannato ste pore creature in giro co’ cartelli contro er razzismo! Contro la demolizione delle case! Robe che so’ proprio contrarie alle direttive der Ministero. Sempre che lo so che pare me lo sto a inventà.
Lui d’artornde è uno dei più forti sostenitori de Im Tirzu, un’antra NGO israeliana che ha come obiettivo er potenzionamento dell’ideologia Sionista, perché se vede benissimo che ‘sta là bella deperita e in crisi profonda. 
Dice che è un sacco popolare a Tel Aviv perché è un po’ un fascista fighetto, mica tipo quei burini de Smotrich e Miri Regev. Ultima perla: l’insediamento de Ariel (‘na colonia abusiva, tanto pe cambià) è come le Falkland.

Questa è la Nuova Speranza de Israele, che insieme a Benny Gantz, in questo momento so’ dati come favoritissimi pe’ er dopo Netantahu. Sempre che arivi, prima o poi, ‘sto dopo Netanyah. Ma se questa è la speranza, fa davvero tutta ‘sta differenza?

Spread the love