ministro ultraortodosso dell'affari religiosi co' quarche problema de misoginia
Michael Malchieli, ministro ultraortodosso dell’Affari Religiosi, partito Shas, ha dovuto fa’ pure er ministro degli interni ad interim perché Deri (er capo de Shas), s’era dovuto dimette a causa de qualche problema co’ la giustizia.
Lui, c’ha un po’ la fissa der Muro der Pianto: tipo l’anno scorso voleva arrestà ‘na deputata che aveva portato delle pergamene: mo senza spiegalla su sta cosa degli spazi separati maschi e femmine stanno a fa na battaja da tempo e indovina lui da che parte sta? Sta dalla parte che in certi posti non ce famo entrà i cani, mo ce famo entrà le donne? Poi ha detto che non è che stava a paragonà i cani alle donne, era un esempio. E certo che era un esempio: nello specifico era un esempio de merda.
Per dimostrà la sua buona fede ha presentato na legge pe’ cui le corti rabbiniche nelle decisioni sur mantenimento dei fiji possono fa’ un po’ come je pare a loro. E calcolate che pe’ le corti rabbiniche er divorzio po’ esse solo consensuale. Dice questi so’ cazzi dell’ultraortodossi, uno se fa er matrimonio civile e se ne sbatte allegramente la ceppa. Ah ah ah: er matrimonio civile in Israele non esiste. E infatti non poi capì quanto je rode all’ultraordossi sta cosa che lo Utah fa’ i matrimoni online legali.
Nota a margine: se lamenta che l’arabi c’hanno le sharia court che s’occupano de matrimoni e divorzi arabi e c’hanno più poteri: perché pe’ le sharia courts non serve er consenso de tutti e due pe’ divorzià, basta la volontà de uno dei due. Capito sti arabi?
Altra iniziativa che ha sostenuto: triplicà i costi delle petizioni alla Corte Suprema pe’ i palestinesi e le ong che se occupano de diritti umani. Oh, non l’ha proposta, l’ha solo sostenuta.
Malchieli era convinto che ad ammazzà la giornalista Shireen Abu Akleh fossero stati i palestinesi. E comunque, diceva che pure se era stato l’IDF, alla fine comunque era corpa sua che s’annava a infilà in mezzo ai teroristi.
Malchieli è un antro che vòle riaprì er mercato de Hebron: dice lui che tanto fanno l’arabi piano tutto come na provocazione: je rubano la terra, je sfasci la casa, l’aresti a cazzo; niente, qualsiasi cosa fai l’arabo se incazza.
Aveva pure presentato una proposta de legge pe’ cancellà er divieto d’accesso a Homesh. Questo ner 2017, poi la cosa non passò ma come è annata a finì la storia ve l’ho già raccontato. Qua ce sta qualche altro elemento.
Lui era pure uno de quelli che hanno partecipato alla marcia verso la colonia illegale Evyatar. Oh, rispecificamolo, tutte le colonie so’ illegali, ma Evyatar è illegale perfino pe’ Israele. Ma questo non ferma i parlamentari.
Nota a margine 2: pe Evyatar è stata dichiarata l’evacuazione ner 2021, ma a maggio de quest’anno i coloni c’hanno costruito un avamposto illegale. E indovate chi ce stava fra questi? Zvi Sukkot, er simpaticone della gioventù delle colline.
E mo chiudemo con un fatto de attualità: l’hanno accusato de ritardà la riconsegna dei corpi alle famije delle vittime che vojono fa’ la cremazione. Perché pure questa, sempre pe’ l’ultraortodossi, è ‘na cosa vietata.