Sono trecent’anni (non lo dico io) che facciamo tutto il lavoro sporco dell’umanità e qua mai nessuno che viene e ti dice grazie. Noi sgobbiamo dalla mattina alla sera e poi gli altri arrivano e fanno le copie pirata della civiltà nostra senza manco un grazie di incoraggiamento, di stimolo a continuare il lavoro. Qua tutto quello che c’ha il mondo l’abbiamo inventato noi: Ma io dico ma la bomba atomica chi l’ha inventata? Noi! E mo ci stanno i dittatori in giro per il pianeta che minacciano l’uso a sentimento e io dico: va bene, ma almeno la gentilezza di minacciarla contro qualcun altro no? È questa la riconoscenza?
E le armi chimiche? Ma lo sai quanta gente abbiamo dovuto sterminare per mettere a punto le armi chimiche? Ti pare che uno la mattina si sveglia e trova il fosforo bianco vicino al cappuccino? O l’agente arancio? Almeno facci prima finire tutti i colori dell’arcobaleno!
E il nazismo chi l’ha inventato? Noi l’abbiamo inventato e mo sta pieno il mondo di nazisti e manco uno che dice grazie Occidente che ci avete imparato il nazismo! Ma che facciamo le cose per la gloria? Che vi credete che prendete e vi improvvisate nazisti così su due piedi? Quella è una roba che richiede una certa professionalità, ci serve il know how, e soprattutto ci dovete pagare i diritti che è un marchio registrato dell’Occidente non è che uno la mattina si sveglia e si inventa nazista a capocchia sua. Mo vabbè che è una cosa che la tenevamo nell’armadio insieme al fascismo per i casi di emergenza, ma che vi casca la lingua a chiedere per favore? A noi tutti quelli che ce l’hanno chiesto gentilmente il fascismo gliel’abbiamo sempre prestato senza fare storie: guarda tutto il sudamerica gliel’abbiamo dato quasi a prezzo di costo, a certi gliel’abbiamo regalato che manco lo volevano. E mo trovi le imitazioni a basso costo con le cuciture delle divise storte che manco le borse tarocche delle bancarelle. Ma dico è maniera questa?
E soprattutto ci stanno questi maestri dell’odio, fastidiosi come quelli che ti vogliono per forza lavare il vetro ai semafori: tu me lo devi chiedere gentile sofferente e sottomesso e ti devi ricordare che lo tengo io il coltello dalla parte dei venti centesimi e del nazismo.
Chi l’ha scatenate le guerre mondiali, eh? Che adesso vi sentite capaci a fare una guerra mondiale per conto vostro solo perché ne avete viste due fatte come si deve? Ma chi ve l’ha data questa superbia che adesso vi pensate di potervi paragonare alla civiltà nostra?
Poi non vi lamentate che siamo costretti a fare il remake originale del nazismo con la scritta “diffidate dalle imitazioni” che qua già in tanti non vedono l’ora che esce il sequel anche se noi ci stavamo dedicando ad altri progetti più stimolanti.
Mo per esempio ci siamo inventati questa cosa dei pager che possiamo far esplodere la gente a piacimento col telecomando, vuoi mettere rispetto alle eliminazioni del grande fratello? Ma io già lo so che tempo qualche anno ce la copiate senza manco dire grazie!
Oppure questa cosa di bombardare sei palazzine per uccidere due o tre persone ci sareste arrivati voi? Magari pure sì, ma quale civiltà poteva arrivare a dire che era un atto di giustizia, eh? Lo vedi, mo mi raccomando copiateci pure questa senza permesso!
È questo che ci avete voi dentro, l’ingratitudine: vi prendete da noi tutto quello che vi serve senza manco a chiederci il permesso e poi lo usate come se fosse vostro. Ma io dico di tante cose pure questa ci dovevate copiare?