Mo la UE ha fatto sto video cringe sul kit di sopravvivenza ma credo che il problema non sia né il cringe né il kit, ma proprio la sopravvivenza: Sopravvivenza a cosa?
Cioè, famose la domanda: ma se sopravvive non fosse proprio la best option? Se c’avessero ragione l’estinzionisti? Tu c’hai mai pensato a estinguete? Mo non la prende sur personale, ma alla fine c’è un sacco de roba che se estingue, tu che c’hai de speciale? Pensi de esse mejo de un dodo, de un rinoceronte bianco, o de un mutuo? Parla co’ na banca e vedi se tiene più ar mutuo o a un essere umano. Te voi mette a fa la lotta per l’estinzione cor mutuo? Fidate, er mutuo resiste più de te pure senza kit de sopravvivenza.
Tu pensi de poté resiste 72 ore senza Whatsapp?
Ma se bastano du ore de twitterdown pe fatte venì l’attacchi de panico. Da’ retta, iscrivite ar Vhemt: Voluntary Human Extinction Movement, l’unica setta religiosa che predica l’estinzione ma senza suicidi de massa. Gente che dice: regà, è stato bello ma famo che l’accannamo qua. E non è gente depressa, tu ce parli so’ tranquilli, educati. Solo che pensano che se smettemo de fa figli… un par de generazioni e avemo risolto i problemi der pianeta, e der mutuo. Damo na speranza a sto pianeta devastato: alla fine ho ammazzato più piante de basilico io che la siccità.
Estinzione: un piccolo passo per l’umanità una svorta epocale pe le piante aromatiche. E davanti a noi un luminoso futuro da fossile!
Poi pensa che bello estinguese proprio all’apice dello sviluppo, tipo i dinosauri, che infatti i dinosauri stanno simpatici a tutti. Da estinti. Pensa se sopravvivevano evoluti in tacchini carnivori da quattro quintali quanto stavano simpatici ar mondo.
Ma poi dimose la verità: sopravvive pe fa che? Pe finì d’ascoltà i vocali der 2024? Pe vedè come finisce sta serie distopica? na puntata la pandemia, n’antra la guerra, la siccità, er granchio blu, la lotta all’asterischi, er genocidio, la carne sintetica, la farina d’insetti.
Ma a me più che un kit de sopravvivenza me serve un kit de rassegnazione, che mentre stai là co la coperta termica argentata che pari un’orata al cartoccio te dice: oh, è tutto na merda, tutto andrà ancora più de merda de adesso, ma vedrai che presto potrai tornà a facce i meme.
Che poi che altro potemo fa, io e te? Co’ na scatola de facioli e un mazzo de carte? Pure che se famo forza, che poi alla fine lo dice pure Darwin, mica sopravvive er più forte, ma quello che cia i sordi pe’ comprasse il bunker e sei mesi de viveri.
Dice ma poi perché proprio 72 ore? Perché no 13 o 26 o 49 ore e mezzo? Perché de solito dopo 72 ore pensano che sei morto e smettono de cercatte. Vale la pena campà se nessuno te cerca? Anche perché a quer punto so’ tre giorni che mangi fagioli non so se vale la pena cercatte.
A noi ce serve un kit de accettazione der fallimento, che dentro insieme alla bottiglietta d’acqua ce sta un foglietto co’ scritto “er dodo s’è estinto e non aveva inventato manco i filtri pe instragram”. Io questa ipotesi mica me sento de scartalla der tutto…
Ma se tu invece te sei incaponito co’ sta storia della sopravvivenza, cerca de sopravvive insieme a quarcun altro. Uno co’ cui dividese i crackers der kit e i turni de torcia a manovella e le bestemmie. Co’ cui fasse du risate pure in mezzo alla catastrofe. Perché poi alla fine sopravvive è sopravvalutato. Perché poi magari sopravvivi pure, ma senza quarcuno co’ cui fasse du risate, che sopravvivi a fa?